1° GIORNO – CITTA' DI PARTENZA/MILANO/ISTANBUL: Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus GT all’Aeroporto di partenza. All’arrivo, disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo diretto per Istanbul. Pranzo libero in volo. Arrivo, incontro con la guida in aeroporto, sistemazione in bus GT e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio passeggiata accompagnata per il centro della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – ISTANBUL: Prima colazione in hotel. Intera giornata visita guidata della città storica: l’antico Ippodromo bizantino , nel cuore della città antica: dello splendore delle gare a cavallo e della piazza centrale dell’antichità oggi sono rimasti tre obelischi. . Visita quindi della Moschea Blu, famosa per i sei minareti e per le sue splendide maioliche di colore blu. A livello architettonico, il vertice di gioie e lacrime della nobile città di Costantinopoli è la Basilica, ora moschea, di Santa Sofia, somma espressione dell’Impero Cristiano sognato dal Grande imperatore Giustiniano, ricostruita dopo l’incendio del 532. Dopo la visita alla Chiesa dedicata alla Santa Sapienza, pranzo in ristorante e visita al Palazzo TOPKAPI , l’antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo. Consiste in quattro cortili: nel primo c’è la chiesa di Santa Irene dove si celebrò il II Concilio Ecumenico (381), una delle chiese più antiche, dedicata alla Divina Pace. Secoli di storia nei cortili ,dove sono in esposizione, in varie sale da dove si osserva il mondo occidentale ed orientale: porcellane, argenti, le armi, i vestiti dei sultani e le reliquie sacre musulmane sono i testimoni di un fulgido periodo. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.
3° GIORNO – ISTANBUL E NAVIGAZIONE SUL BOSFORO: Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita della città: Incontro con la guida e partenza per il giro del Bosforo in battello. La vista panoramica dalle imbarcazioni è incredibile e si potranno ammirare le tipiche abitazioni in legno che si affacciano sulle rive asiatiche ed europee. Il Bosforo è uno stretto che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara, separando Istanbul in due parti: quella europea e quella asiatica. La lunghezza totale dello stretto è di 30 chilometri e la larghezza varia da 700 metri a quasi 4 chilometri dello sbocco sul Mar Nero. A fine giro sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento della visita con la guida al Mercato Egiziano delle Spezie e al Grand Bazar. A fine visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – ISTANBUL/MILANO/CITTA' DI PARTENZA: Dopo la prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo diretto per il rientro in Italia. Arrivo e sistemazione in bus GT e rientro presso la sede di partenza..